Il Programma Virgilio è una iniziativa promossa in ltalia dal Rotary International e realizzata anche nel Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) con la costituzione nel giugno 2015 di “Virgilio 2090 – Associazione di volontariato fra i rotariani per il tutoraggio a favore della imprenditoria giovanile”
Governatore Distretto Rotary 2090
Presidente Onorario
RC Osimo
Presidente
RC L’Aquila
Vice Presidente
RC Teramo
Segretario
RC Camerino
Tesoriere
E-club Due Mondi
Consigliere
RC Fabriano
Consigliere
RC L’Aquila
Consigliere
RC Campobasso
Consigliere
RC Terni
Consigliere
RC Macerata
Presidente
RC Pescara
Membro Effettivo
RC Norcia-San Benedetto
Membro Effettivo
RC Fabriano
Membro Supplente
RC Perugia
Membro Supplente
L’iniziativa ha lo scopo di supportare:
I destinatari sono aspiranti imprenditori o imprese già costituite con organico di età media non superiore o uguale a 35 anni.
Il Programma prevede che ad ogni soggetto che richieda collaborazione venga affiancato un tutor socio dell’Associazione Virgilio 2090.
Il tutor mette a disposizione la propria professionalità qualificata per consentire al tutorato di superare i primi difficili passi nella definizione dell’idea progettuale o nell’avviamento vero e proprio. Specificamente nel caso di impresa già costituita il tutor non si sostituisce all’imprenditore, non assume responsabilità legali o cariche sociali e non prende decisioni in sua vece ma lo supporta nelle aree più carenti dell’attività per un periodo non superiore ad un anno.
Compito dei tutor è di aiutare l’imprenditore nell’analisi delle necessità della propria azienda, trasferendogli parte della propria professionalità, metodologia, sicurezza psicologica e sostenendolo nel processo decisionale.
L’attività di tutoraggio è essenzialmente riferita a:
© 2020