Il Programma Virgilio è una iniziativa promossa in ltalia dal Rotary International e realizzata anche nel Distretto 2090 (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) con la costituzione nel giugno 2015 di “Virgilio 2090 – Associazione di volontariato fra i rotariani per il tutoraggio a favore della imprenditoria giovanile”
Presidente Onorario
Presidente
Vice Presidente
Segretario
Tesoriere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Consigliere
Presidente
Membro Effettivo
Membro Effettivo
Membro Supplente
Membro Supplente
L’iniziativa ha lo scopo di supportare:
I destinatari sono aspiranti imprenditori o imprese già costituite con organico di età media non superiore o uguale a 35 anni.
Il Programma prevede che ad ogni soggetto che richieda collaborazione venga affiancato un tutor socio dell’Associazione Virgilio 2090.
Il tutor mette a disposizione la propria professionalità qualificata per consentire al tutorato di superare i primi difficili passi nella definizione dell’idea progettuale o nell’avviamento vero e proprio. Specificamente nel caso di impresa già costituita il tutor non si sostituisce all’imprenditore, non assume responsabilità legali o cariche sociali e non prende decisioni in sua vece ma lo supporta nelle aree più carenti dell’attività per un periodo non superiore ad un anno.
Compito dei tutor è di aiutare l’imprenditore nell’analisi delle necessità della propria azienda, trasferendogli parte della propria professionalità, metodologia, sicurezza psicologica e sostenendolo nel processo decisionale.
L’attività di tutoraggio è essenzialmente riferita a:
© 2020