Performance Coaching

Performance Coaching

PERCORSI DI FORMAZIONE E TUTORAGGIO PER LE IMPRESE OPERANTI NEL TERITORIO DEL DISTRETTO ROTARY 2090

Con il nuovo programma Performance Coaching, Virgilio 2090 propone agli Enti Territoriali una fattiva collaborazione per sostenere, attraverso percorsi formativi mirati, la crescita di imprese operanti in un determinato settore produttivo e territorio individuati dall’Ente stesso.

1. Finalità

Virgilio 2090 – Associazione di volontariato fra i rotariani per il tutoraggio a favore dell’imprenditoria giovanile propone, in collaborazione con Enti territoriali, percorsi gratuiti e personalizzati di formazione e tutoraggio al fine di favorire il consolidamento del tessuto produttivo rappresentato dalle imprese del territorio di riferimento, operanti in un particolare settore produttivo indicato dall’Ente collaborante, o anche in qualsiasi settore di produzione di beni e servizi.

2. Destinatari

L’iniziativa è rivolta alle imprese già avviate o in fase di start up da non più di tre anni che abbiano sede legale e/o operativa presso i comuni appartenenti al territorio di riferimento e con compagine sociale la cui età media sia inferiore o uguale a 35 anni alla data dell’atto di costituzione, interessate a beneficiare di un servizio di formazione e tutoraggio personalizzato.

3. Modalità di partecipazione

Le imprese interessate potranno avanzare la propria candidatura seguendo modalità e tempi stabiliti con apposito bando redatto dai partner dell’iniziativa.
Le candidature saranno sottoposte alla verifica dei requisiti di cui all’art. 2 e verrà formalizzato l’elenco delle imprese ammesse entro 15 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande.

4. Svolgimento

L’articolazione dei percorsi di formazione e tutoraggio prevedono tre fasi:

Colloquio individuale per la verifica della motivazione a beneficiare del servizio e per la definizione dei reali e concreti fabbisogni dell’impresa. I colloqui si svolgeranno in modalità online
Sulla base dei risultati del colloquio, individuazione dei tutori rotariani soci di Virgilio 2090 da assegnare alle singole imprese e stesura di un piano di formazione e tutoraggio che potrà prevedere fino ad un massimo di 7 incontri da calendarizzare in accordo con l’impresa al primo incontro formativo.
Realizzazione del tutoraggio e verifica risultati attesi. Gli incontri saranno in modalità ibrida, parte online e parte presso la sede indicata dall’impresa. Completano il percorso 3 incontri formativi di carattere più generale, che coinvolgeranno contemporaneamente tutte le imprese partecipanti e si svolgeranno nella sede indicata dagli organizzatori.

L’intero percorso è totalmente gratuito, senza oneri aggiuntivi di nessun genere e sarà gestito da professionisti rotariani con lo spirito di servizio tipico del Rotary International senza alcun vincolo di collaborazione futura tra il professionista e l’impresa.